Area Faunistica del LUPO

Facebooktwitter

mappa_lupi

L’itinerario di visita, molto semplice, porta ad osservare alcuni lupi in semi libertà, il Lago di Barrea, una grande quercia e un bosco di conifere con presenza di pino nero.
Il percorso natura parte accanto al Museo del Lupo, sulla via con i selci neri, che sale al piazzale Santa Lucia. La strada si affaccia sulla destra, sull’area faunistica del Lupo , in un pannello illustrativo sono riportate delle notizie su questo magnifico predatore. Con un po’ di attenzione e facile scorgere alcuni esemplari di questo animale sopra la collina che domina la riserva.
Raggiunta la sommità, si ha un bel panorama sul Lago di Barrea, il piazzale offre invece, una veduta classica del borgo di Civitella Alfedena. Su di un lato della grande piazza, c’è il “capannino” del Parco, composto di pannelli illustrativi sui sentieri escursionistici dell’area protetta.

lupiAl centro, accanto alla piccola fontana, vi è una grande pianta di tiglio, che fiorisce in primavera. Fino a pochi anni or sono, le donne del paese vi si recavano a raccogliere i fascetti odorosi per farne delle tisane. Poco più in la, una grande guercia secolare (cerro) è invece posta davanti alla chiesa di S. Lucia.

 

 

DCIM100GOPRO

Translate »