2 luglio 2015

La Natura

orsoolandesi27luglio15-8Il paese di Civitella Alfedena è situato ai piedi di imponenti gruppi montagnosi (Monti Meta, Greco, Godi e Marsicano), del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), in un declivio prospiciente il Lago di Barrea.

Nel suo territorio montuoso, ricoperto da rigogliose foreste tra le più suggestive degli Appennini, è situata la più grande Riserva Naturale Integrale d’Italia “Camosciara – Feudo Intramonti”, rifugio di una grande varietà di flora e fauna un tempo presenti su buona parte delle montagne e vallate italiane, costituisce la zona più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e e Molise dal punto di vista ecologico, naturalistico e paesaggistico.

DSCN9642La magia dei boschi, vivacemente colorati d’autunno o ammantati di neve, il luccicare del sole dietro una cresta, il fascino di un safari fotografico nel regno del camoscio o sulle tracce dell’orso. E poi il silenzio, il grande silenzio della montagna, rotto improvvisamente dall’ululato di un branco di lupi.

Sia la Fauna che la Flora del Territorio di Civitella Alfedena ospitano specie di rilievo conservazionistico a livello internazionale.

Translate »